Un weekend a Napoli, i luoghi da non perdere

0 Commento 403 visualizzazioni

Avete la possibilità di essere a Napoli solo pochi giorni? Niente paura, ecco cosa fare se si ha a disposizione poco tempo. Siete pronti?

Napoli è una città ricca di bellezze da vedere, tra cultura, meraviglie naturali e tanto intrattenimento. Di certo se si hanno pochi giorni per visitarla non si potrà godere di tutto ciò che ha da offrire, ma sicuramente si possono creare degli itinerari per non perdere le sue vibes partenopee. Siete pronti?

Ti ci devo portare… al Centro storico 

Non si può andare via da Napoli senza passeggiare per le strade del centro storico, l’anima della città. Passate per via Duomo, magari facendo anche una capatina alla storica chiesa, per poi immergervi a Spaccanapoli, la strada che appunto spacca in due la città. Qui, tra vichi e vicarielli, sarete immersi nella vera atmosfera napoletana. 

Proprio in questi luoghi, si trova San Gregorio Armeno, la strada dove lavorano gli artigiani del presepe. Tappa immancabile è poi, una visita a Napoli Sotterranea, che vi lascerà a bocca aperta facendovi esplorare la città nascosta. 

Andando poi verso Piazza del Gesù, non può mancare una visita al Chiostro di Santa Chiara, con le sue splendide maioliche. Se poi amate i libri, inoltratevi a Port’Alba, lì ci sono tantissime librerie storiche, con i loro banchetti di libri usati e non, vi perderete nell’immensità di cultura che vi travolgerà.

Ti ci devo portare…al mare

Il mare è l’elemento principale della città e se avete pochi giorni a Napoli non vi preoccupate, riuscirete a fare una meravigliosa passeggiata sul lungomare, anche fino a Mergellina. Qui mentre vi godete il panorama, assaporate la graffa di Ciro Chalet (Sede di via Caracciolo fronte, via Orazio), una nuvola che completa la bellezza del luogo. 

Se vi piace la storia, entrate a Castel dell’Ovo, il forte sul mare che secondo un’antica leggenda conserva al suo interno l’uovo posto da Virgilio, che rappresenta la buona sorte del castello e della città. 

Dopo essere saliti fin su in terrazza, per guardare l’immensità del mare e del Vesuvio, fate una passeggiata nel Borgo Marinari, dove gustare un buon caffè con vista.

Risalendo, non potete non passare per Piazza del Plebiscito, iconica, che saluta il Palazzo Reale, dove potete anche entrare per una visita al suo interno. Non ve ne pentirete, soprattutto per i giardini meravigliosi. 

Ti ci devo portare…nei musei da non perdere

Se in pochi giorni volete vedere almeno uno dei musei più belli di Napoli, questi segnateli nel vostro elenco. 

Il Museo Archeologico Nazionale (Piazza Museo, 18/19), che si trova al centro della città proprio accanto alla fermata della metro “Museo”, è un gioiello di Napoli. 

Oltre alle diverse mostre temporanee, il museo contiene l’esposizione permanente che vi porterà indietro nel tempo, nell’era classica greco romana. 

Se amate i grandi musei e avete a disposizione mezza giornata libera, allora recatevi al Museo di Capodimonte (via Miano, 2), famoso in tutto il mondo. Qui oltre a godere delle bellissime e pregiate opere d’arte, potrete anche trascorrere del tempo nei grandi giardini che lo circondano. 

Siete pronti per immergervi per le vie di Napoli? Allora correte e sfruttate il vostro weekend al massimo!

Post Correlati

Lascia un commento

Benvenut* su Ti ci devo portare!

Benvenut* su Ti ci devo portare!

"Ti ci devo portare" è un invito, una promessa, una dichiarazione d'amore. E anche un web magazine dove poter trovare nuovi posti del cuore (in Campania e non solo), idee per esperienze, viaggi, tour gastronomici e tanto altro. 

Seguimi sui social

Qualcosa su di me!

Ciao! Sono Simona, il volto di "Ti Ci Devo Portare" sui Social Network.
La passione e il tempo dedicato a costruire i profili social dove finora avete trovato consigli sui locali, hotel ed esperienze speciali si tramuta in un vero e proprio magazine online, dove poter consultare facilmente i posti che ho visitato e ci tengo a consigliarvi... ma non solo io. Qui potrete leggere anche il punto di vista di tutta la redazione!

ultimi articoli

@2024 – Tutti i diritti sono riservati. ❤️️ Made with love by Touchsite