Ti ci devo portare da Vasame, un posto accogliente dall’atmosfera calda situato in una stradina che porta direttamente al centro di Torre del Greco.
I tavoli in legno e le mille lucine riscaldano il cuore e ti mettono subito di buon umore.
I sapori tradizionali ma rivisitati regalano al gusto un plot twist mai banale.
Per iniziare abbiamo preso due cocktail davvero interessanti. Il primo, Sakura, fatto con Gin Caorun, Infuso al Mirtillo, Vodka Moskovskaya, Rhum Bianco, Cointreau, Gocce di Violetta, davvero molto buono, simil Negroni, ma da amante del negroni direi che è anche di più: super bilanciato, per nulla stucchevole.
L’altro, Annurca Dry, con Liquore alla mela annurca, Gin Tanqueray, Limone e Soda, un drink molto fresco, particolare, con note di mela annurca presenti ma non invadenti al punto di coprire il resto.
Passiamo ora al cibo, abbiamo ordinato:
- Feta in crosta con miele e noci, davvero spaziale. Per gli amanti della feta: DOVETE ASSAGGIARLO. Il miele con il formaggio è già un accostamento che amo particolarmente, ma il miele con il formaggio in crosta è da +100 punti.
- Parmigiana di patate con provola, la cui particolarità è la cottura nei vasetti (vasocottura). Questo tipo di cottura rende ciò che mangi morbido e ben saporito. Purtroppo ho dovuto dividerlo con la persona che era a cena con me, ma se riuscite ad andarci, prendetelo intero, non ve ne pentirete.
- Medaglioni ricotta e limone con salvia e pistacchio tostato, buon accostamento di sapori, mi è piaciuto ma consiglio di dividerlo per evitare di gonfiarvi troppo e non riuscire ad assaggiare niente più.
- Hot dog con friarielli, salsiccia e fonduta di provola, anche questo da assaggiare ma da dividere data la grandezza. E’ davvero molto buono, il bun esterno era fresco e morbido e l’interno che ve lo dico a fare, i friarielli dovrebbero essere patrimonio dell’Unesco (con il tocco piccante poi…ciao);
- Vasamisù classico, un tiramisù molto buono all’interno di uno dei loro vasetti. Personalmente il tiramisù non lo ordino spesso perché prediligo altro, soprattutto perché mi sono ritrovata qualche volta a doverne mangiare di alcuni troppo bagnati e quindi anche molli, oppure particolarmente secchi e quindi probabilmente non freschi. Questo era davvero buono, bravi!
- Brownies fondente con gelato alla vaniglia, ragazzi QUESTO DOVETE PRENDERLO. Il dolce viene preparato da Diana, proprietaria del locale. E’ stata proprio lei infatti a consigliarcelo, e menomale! Uno dei brownies più buoni che abbia mangiato e l’accostamento con il gelato cremoso alla vaniglia è stato veramente azzeccato.
Ci ritornerò con estremo piacere, magari per provare le altre vasocotture. Diana, la proprietaria del locale, ci ha raccontato di aver ideato una serata, “Vasamedì”, nel quale sarete liberi di assaggiare le loro cinque Vasocotture a un prezzo onestissimo.
La serata si tiene di venerdì, io ci andrò, magari ci incontriamo!
Tagga qualcuno al quale diresti Ti ci devo portare.